5 Consigli per un invito - Glusen

5 Consigli per un invito

Se sei allergico, intollerante o celiaco i momenti di festa sono spesso vissuti con ansia per paura di mangiare qualcosa di sbagliato o ancora che si possa cadere in tentazione, nonostante si abbia rifiutato diverse volte una pietanza, solo per non offendere l'ospite di casa.

Questa piccola guida che puoi regalare a parenti e amici, un piccolo gesto che può farci sentire inclusi.

5 consigli su gesti automatici, o su oggetti quotidiani, che spesso si hanno in cucina ma che potrebbero dare molti problemi a chi come noi è celiaco, intollerante o allergico.

 IL CUCCHIAIO DI LEGNO

Tipo quello della nonna, lascialo pure in fondo al cassetto. Meglio usarne uno in acciaio o in silicone che non assorbe le pietanze (e i loro allergeni).

 IL FRITTO

Goloso e croccante, piace a tutti. Ma se hai un invitato con qualche allergia presta attenzione.

Meglio usare farina di riso per tutti, avrai una frittura super croccante. E per altre allergie? Ricorda di friggere prima i prodotti senza gli allergeni per non contaminare l'olio.

 I SALUMI

Spesso presenti sulle tavole come antipasto ma se non sono di ottima qualità c'è il rischio che possano contenere allergeni come glutine, lattosio, senape.

Controlla sempre la  lista degli allergeni.

SCOLARE L'ACQUA DELLA PASTA

Scolare per prima la pasta senza glutine è un gesto di attenzione nei confronti di chi può avere problemi. Infatti in questo modo si evitano contaminazioni. In ogni caso, prima del suo utilizzo, lavalo accuratamente.

 IL DADO

Meglio usarlo solo per giocare con gli amici: potrebbe contenere glutine e/o altri allergeni. Molto più semplice mettere a bollire dell'acqua con 1-2 cucchiaini di thé nero, renderà la tua pietanza saporita e adatta a tutti.

 

Valentina Tedesco

www.slurp.it

Torna al blog