Come Affrontare le Contaminazioni al Ristorante

Come Affrontare le Contaminazioni al Ristorante

Mai farsi abbattere
Nella vita di tutti i giorni, uscire con colleghi o amici è sempre una sfida per allergici e celiaci.
Non bisogna lasciarsi abbattere e soprattutto non bisogna limitare la propria vita precludendosi di uscire a pranzo o cena oppure di partire per un viaggio.
Parola d’ordine: informarsi
Oltre a leggere eventuali recensioni sui più famosi portali, è bene capire come il locale gestisce la contaminazione. Sicuramente telefonare al locale è un ottimo modo per spiegare la propria problematica e capire come possono gestirla a livello di cucina e menù. Chiedi quali piatti si possono sposare con la tua dieta, se hanno proposte alternative o dedicate.
Leggere il menù e chiedere la lista ingredienti
Ogni locale è tenuto a segnalare gli allergeni e a tenere a disposizione della clientela il libro degli ingredienti. Certamente ordinare un piatto che già naturalmente non contiene l’allergene, riduce di molto il rischio contaminazione.
Al momento dell’ordine non avere avere paura di domandare e informarti anche su come viene presentato il piatto a tavola, se con salse o contorni che magari possono contenere l'allergene e come sempre segnala correttamente la problematica.
Imparare ad affidarsi
In base alle informazioni raccolte è possibile capire se fidarsi o meno.
Non è facile porre la fiducia in qualcun altro senza avere il controllo, soprattutto se questo può comportare di stare male. Ma se tutte le risposte alle tue domande sono state esaustive, e hanno tolto i dubbi, allora è il momento di ordinare e fidarsi. Sicuramente ne uscirà un bel momento.
Valentina Tedesco
Torna al blog